Home » Esame Avvocato » Corso Intensivo Eikotos – Esame Avvocato 2016

Corso Intensivo Eikotos – Esame Avvocato 2016

Corso Intensivo Eikotos – Esame Avvocato 2016
L’obiettivo del CORSO INTENSIVO EIKOTOS è fornire al candidato una solida base di tecnica redazionale che consenta al candidato di svolgere efficacemente gli elaborati in sede di esame.
Il corso si articola in 14 simulazioni di esame svolte in classe con la guida e la costante supervisione dei docenti ( a partire dal giorno 9 settembre e fino al 9 dicembre).
Le correzioni individuali, mediante apposite schede valutative, garantiscono all’aspirante avvocato l’apprendimento di un metodo ed uno schema di scrittura semplici ed efficaci, per affrontare in sede di esame ogni traccia ed ogni fattispecie giuridica.
Una apposita sezione riservata del sito consentirà agli iscritti la facile fruizione di tutto il materiale didattico. Prima delle simulazioni si svolgeranno sintetiche ma mirate lezioni di tecnica redazionale.
Per garantire una preparazione personalizzata ed un costante progresso individuale, le classi saranno composte in gruppi dal numero limitato.
Le 14 simulazioni di esame si terranno il venerdì pomeriggio dalle ore 14 e 30 alle 19 e 30 presso la sede di Roma in Via di Santa Lucia n. 5, adiacente piazzale Clodio.
COSTI E PAGAMENTIISCRIZIONECONTATTICORPO DOCENTE

Il costo del corso intensivo Eikotos, è di Euro 990, comprensivo di oneri fiscali.
Il contributo, comprensivo della quota associativa annuale all’associazione culturale Eikotos, può essere versato con assegno bancario non trasferibile intestato all’Associazione Culturale Eikotos, consegnato in sede, o mediante bonifico bancario alle coordinate
IBAN: IT77I0308301608000000042332
Istituto Bancario IW Bank S.p.a.
Intestato a : Associazione Culturale Eikotos
Causale: quota iscrizione socio ordinario – corso intensivo Eikotos.
L’importo può essere versato in un’unica soluzione o in due diverse rate da corrispondere la prima al momento dell’iscrizione e la seconda entro il giorno 21 ottobre.

SCARICARE E COMPILARE IL MODULO DI ISCRIZIONE

 

INVIARE VIA EMAIL

ad info@eikotos.it o via fax al n. 06.92592625

 

L’iscrizione diviene vincolante per l’associazione Eikotos al momento in cui è ricevuto il pagamento della quota, secondo le modalità scelte ed indicate nel modulo sottoscritto.

 NUMERO VERDE 800 090 298 (attivo h 9-13 / 15-19) fax. 06.92592625
Responsabile didattico Cell. 349.2542076
Sede Legale: Viale Mazzini 140
Sede Operativa: Via di Santa Lucia n. 5

Il corpo docente è formato da avvocati esperti nei rispettivi settori di competenza.
Avv. Piergiorgio De Luca
Avv. Marco Di Nicolò
Avv. Michele Piro
Avv. Emanuele Calcagno
Avv. Andrea Caranci
Avv. Roberto Alma

 

IL METODO

Il taglio del corso intensivo Eikotos è di natura pratica.
La principale caratteristica del metodo proposto dall’associazione Eikotos è la personalizzazione del percorso formativo.
Infatti, tutti i corsisti effettueranno alla prima lezione un test di scrittura che servirà ad inquadrare le capacità individuali del candidato per costruire un percorso personalizzato di miglioramento.
Il corso è basato principalmente sulle esercitazioni in classe, vere e proprie simulazioni di esame.
Nel corso delle lezioni saranno fornite specifiche indicazioni su:
- approccio allo studio orientato e finalizzato al superamento della prova scritta
- tecniche di redazione
- interpretazione della traccia
- sviluppo di uno schema dell’elaborato
- la consultazione dei codici
- il corretto utilizzo delle massime giurisprudenziali
- struttura dell’elaborato
- costruzione logica e sintattica dell’elaborato
- utilizzo corretto degli avverbi e delle congiunzioni
- impostazione degli atti giudiziari più ricorrenti in sede di esame
 In questo modo, integrando costantemente lo svolgimento delle prove in classe con l’apprensione delle tecniche redazionali, si facilita l’acquisizione di un metodo che garantisce certezze nella comprensione della traccia e nello svolgimento degli elaborati.

LE TRACCE

Le tracce saranno preparate individuando i più recenti orientamenti giurisprudenziali ed evidenziando gli istituti più importanti da studiare.
Ogni traccia fornirà spunti di approfondimento per lo studio in vista dell’esame, partendo dagli istituti più importanti per arrivare agli argomenti trattati dalle più recenti sentenze della Corte di Cassazione.

LE CORREZIONI

Le correzioni degli elaborati, comunicate nella lezione successiva a quella in cui sono stati predisposti, sono basate su tre aree tematiche: Calligrafia e Ortografia, Contenuto e Ragionamento Giuridico, Svolgimento complessivo e Soluzione.
Tali correzioni conterranno specifici riferimenti ad ogni aspetto rilevante per la redazione in sede di esame.
La correzione personalizzata sarà effettuata sia con una apposita scheda valutativa che mediante indicazioni apposte direttamente sul testo redatto dal corsista, con votazione finale espressa come in sede di esame.
Per gli iscritti è, inoltre, disponibile una consultazione on line con i docenti, attraverso la e -mail del corso, per richiedere specifiche delucidazioni sugli atti già consegnati nonché sul percorso formativo seguito e su ogni altro aspetto formativo.

ATTIVITA’ DIDATTICA

L’attività in classe.
L’attività didattica del corso Eikotos si svolge prevalentemente in classe mediante la simulazione di esame nel corso di 13 incontri formativi, che si terranno il venerdì pomeriggio o il sabato mattina.
Il primo incontro avrà luogo in data 11 settembre e l’ultimo in data 4 dicembre 2015. Nel corso delle prime 4 lezioni saranno fornite le nozioni fondamentali di tecnica redazionale.
Nella prima parte dell’incontro saranno effettuale le simulazioni di esame.
Prima della redazione dei pareri e degli atti in aula e, quindi, dopo la dettatura della traccia, non sarà fornita dai docenti alcuna collaborazione, in modo da ricreare quanto più possibile in maniera realistica la situazione d’esame, “allenando” il candidato alla prova da sostenere.
Dopo la redazione, invece, saranno fornite alcune brevi spiegazioni per migliorare la comprensione del proprio operato ed individuare spunti di riflessione per l’attività di studio “mirato” da effettuare a casa.
Al termine dell’esercitazione saranno riconsegnati, corredati dalla scheda di correzione e valutazione, i pareri svolti nell’incontro precedente, per una breve disamina della soluzione per lo scioglimento di ogni dubbio individuale.
La consultazione on line con i docenti.
Oltre alle attività svolte in classe, il candidato iscritto al corso Eikotos potrà usufruire di un ausilio on line dai propri docenti.
Mediante la e-mail del corso sarà possibile chiedere, sinteticamente, la soluzione di eventuali dubbi sorti nell’esaminare alcuni istituti in sede di redazione dei pareri o delucidazioni ulteriori sulle correzioni dei propri elaborati.
Area riservata e  materiale formativo.
A disposizione degli iscritti, con la registrazione gratuita al sito, si otterrà accesso ad un’area riservata nella quale sarà sempre disponibile il contenuto delle singole lezioni e tutto il materiale formativo del corso: la selezione delle tracce assegnate all’esame negli ultimi dieci anni, le Sentenze della Corte di Cassazione con i recenti orientamenti più rilevanti per l’esame, il testo Eikotos sulla tecnica redazionale, modelli degli atti più di frequente oggetto di tracce di esame.