Home » Esame Avvocato » Corso Pre – Intensivo Eikotos – Esame Avvocato 2017

Corso Pre – Intensivo Eikotos – Esame Avvocato 2017

Corso Pre – Intensivo Eikotos – Esame Avvocato 2017
Il CORSO PRE-INTENSIVO EIKOTOS costituisce l’introduzione e l’ideale complemento del corso intensivo che si svolgerà nell’imminenza delle prove scritte.
In questa sede, infatti, anche grazie alla maggiore distanza temporale dall’esame, si potranno affrontare in maniera più approfondita le tematiche di diritto sostanziale, processuale e quelle relative alla tecnica di redazione.
In particolare, verrà fornita una panoramica dei principali istituti del diritto Civile e Penale, alla luce della più recente giurisprudenza, e verranno affrontate e studiate, insieme al corsista, tutte le fasi di progettazione e costruzione dell’elaborato d’esame.
Il corso si articolerà in 16 lezioni, dal 24 febbraio al 23 giugno, e comprenderà, oltre a numerose esercitazioni pratiche, anche due simulazioni di esame in classe.
Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 20, nella sede di Piazza Santa Maria delle Grazie n. 5, adiacente la fermata Metro Cipro.
 N.B. Lo svolgimento del corso, per ragioni organizzative, è subordinato alla formazione di una classe di 10 unità.

 

 SCARICA IL CALENDARIO

 

COSTI E PAGAMENTIISCRIZIONECONTATTICORPO DOCENTE

Il costo del Corso Pre – Intensivo Eikotos, è di Euro 990, comprensivo di oneri fiscali.
Il contributo di euro 890, comprensivo della quota associativa annuale all’associazione culturale Eikotos, può essere versato in un’ unica soluzione o in due rate (la prima da versare al momento dell’iscrizione e la seconda entro il 28.04.2017) con assegno bancario non trasferibile intestato all’Associazione Culturale Eikotos, consegnato in sede, o mediante bonifico bancario alle coordinate
IBAN: IT77I0308301608000000042332
Istituto Bancario IW Bank S.p.a.
Intestato a : Associazione Culturale Eikotos
Causale: quota iscrizione socio ordinario – corso pre-intensivo Eikotos.

 

SCARICARE E COMPILARE IL MODULO DI ISCRIZIONE

 

INVIARE VIA EMAIL

L’iscrizione diviene vincolante per l’associazione Eikotos al momento in cui è ricevuto il pagamento della quota, secondo le modalità scelte ed indicate nel modulo sottoscritto.

 NUMERO VERDE 800 090 298 (attivo h 9-13 / 15-19)       fax. 06.92592624
Responsabile didattico Cell. 349.2542076
Sede Legale: Viale Mazzini 140
Sede Operativa: Piazza Santa Maria delle Grazie n. 5

Il corpo docente è formato da avvocati esperti nei rispettivi settori di competenza.
Avv. Piergiorgio De Luca
Avv. Marco Di Nicolò
Avv. Michele Piro
Avv. Emanuele Calcagno
Avv. Roberto Alma

 

IL METODO

Il candidato sarà guidato passo per passo sia nell’apprendimento di una tecnica di redazione sia nell’analisi degli istituti principali di diritto Civile e Penale. Per questo motivo nel corso della prima lezione sarà effettuato un test di scrittura, per individuare le specifiche necessità di ogni singolo corsista e facilitare il suo progresso individuale.
 Il modulo pre-intensivo Eikotos contiene in sé due percorsi, costantemente integrati.
Il primo è relativo alla tecnica di redazione degli elaborati, il secondo all’approfondimento delle più importanti tematiche giuridiche che saranno oggetto d’esame.
Entrambi i percorsi saranno calibrati sulle peculiari esigenze del nuovo esame che non prevede più la possibilità di utilizzare i codici annotati. Ai corsisti sarà garantita dai docenti una assistenza completa in tutte le fasi di avvicinamento all’esame.

 

LE TRACCE

Le tracce del corso pre – intensivo, via via più articolate, saranno strutturate in modo da facilitare la traduzione in pratica delle indicazioni ricevute in classe.
In questo modo, progressivamente, si potranno utilizzare gli strumenti di apprendimento forniti per redigere le tracce più complesse.

LE CORREZIONI

Le correzioni degli elaborati nel corso pre – intensivo saranno finalizzate a valutare la capacità del corsista di sviluppare i concetti appresi durante le lezioni teoriche nonché i progressi nell’affinamento delle tecniche redazionali.
Le schede valutative degli elaborati svolti a casa saranno quindi semplici e calibrate su tre aree tematiche:
Corretta trattazione dell’oggetto della lezione
Sviluppo logico – giuridico dell’elaborato
Profili sintattici e grammaticali

ATTIVITA’ DIDATTICA

Le singole lezioni del corso alterneranno la trattazione dei principali istituti giuridici in materia civile e penale. Le lezioni teoriche prevederanno esercitazioni pratiche mirate a facilitare l’apprendimento dei principi più importanti.
Generalmente nella prima parte della lezione si affronteranno le tematiche di tecnica redazionale, nella seconda quelle giuridiche.
La fase iniziale del corso sarà finalizzata ad imparare ad analizzare le tracce d’esame ed a strutturare in maniera schematica gli elaborati.
Nel prosieguo, verranno approfonditi gli aspetti della composizione e dello sviluppo degli elaborati, sia sotto il profilo della linearità logico – giuridica che della correttezza sintattico – grammaticale. Particolare attenzione sarà dedicata al corretto utilizzo delle Massime.
Nella fase finale del corso saranno, inoltre, eseguite due esercitazioni in classe, simulando la prova d’esame, (che serviranno a mettere in pratica gli strumenti teorici di redazione forniti durante il corso), e si analizzeranno le corrette modalità di esecuzione degli elaborati in sede di esame, con specifico riferimento alle conclusioni finali, alla scansione dei tempi durante la prova, alla calligrafia ed alla copiatura in bella.
Contemporaneamente a questo percorso, in ogni lezione sarà studiata insieme la traccia di un elaborato, basata su uno specifico e rilevante istituto giuridico. Su questa traccia il corsista dovrà poi svolgere il proprio elaborato a casa, cercando di tradurre in pratica quanto appreso in aula, approfondendo l’istituto trattato sulla base degli spunti di studio suggeriti dai docenti.
 L’integrazione costante dell’approfondimento dei principali istituti giuridici con l’apprensione delle tecniche redazionali consente al corsista di costruirsi una solida base per lo svolgimento degli elaborati in sede di esame e di avere una guida nello studio delle materie più importanti per affrontare la prova scritta.
 Si eviteranno così dispersioni di energie e di tempo nella fase di avvicinamento all’esame, focalizzando tutta la propria attività di preparazione sull’affinamento delle specifiche qualità necessarie per il superamento della prova scritta.