Home » News » Dal Mondo Dei Praticanti » Esame avvocato, istruzioni per l’uso: l’importanza di una preparazione mirata.

Esame avvocato, istruzioni per l’uso: l’importanza di una preparazione mirata.

Esame avvocato, istruzioni per l’uso: l’importanza di una preparazione mirata.
L’esame di abilitazione alla professione di avvocato, nel corso degli anni, è diventato per molti candidati uno scoglio insormontabile. Le difficoltà nascono spesso dall’insufficiente attività professionale svolta durante la pratica forense. Da un lato la mancanza di una guida nell’affrontare le questioni processuali più interessanti e complesse e dall’altro la stringente tempistica dell’attuale vita professionale, hanno reso difficile il raggiungimento di un adeguato livello di preparazione tecnico – giuridica.
Per questo motivo, nell’ottica di un avvicinamento mirato all’esame, è necessario curare ogni singolo aspetto della propria preparazione. In primo luogo deve essere consolidata la conoscenza dei principali isitituti di diritto sostanziale, fondamentale per la corretta interpretazione delle tracce d’esame. Deve poi essere affinata la tecnica redazionale.
Il candidato che non abbia maturato una concreta esperienza nella redazione dei principali atti relativi al proprio ambito professionale (civile, penale, amministrativo) dovrà apprendere le basilari tecniche di impostazione degli atti, le formalità indispensabili, gli aspetti strategici legati ad ogni specifica tipologia di elaborato. Il candidato che abbia già una solida base di scrittura, dovrà invece calibrare il proprio stile, il proprio approccio giuridico e le proprie capacità interpretative sulle specifiche esigenze dell’esame, imparando ad impostare gli elaborati in modo semplice, efficace e funzionale alla correzione da parte della commissione esaminatrice.
Nel corso dell’anno, la redazione Eikotos fornirà in questa rubrica, mensilmente, dei consigli per svolgere un percorso formativo corretto di avvicinamento all’esame fin dai primi mesi di pratica forense.
Seguiteci con attenzione e buon lavoro!