Home » News » Dal Mondo Dei Praticanti » Nuovo esame avvocato, possibile rinvio a dopo il 2015.

Nuovo esame avvocato, possibile rinvio a dopo il 2015.

Nuovo esame avvocato, possibile rinvio a dopo il 2015.

 

Nella giornata di ieri la commissione Bilancio in sede referente ha approvato un emendamento contenente la modifica dell’art. 49 della nuova legge forense (L. 247/2012) in tema di esame per l’abilitazione alla professione forense.
In particolare, l’emendamento recita:
Art.2-bis.
(Proroga della disciplina transitoria per l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato).
1. All’articolo 49 della legge 31 dicembre 2012, n. 247, la parola: «due» è sostituita dalla seguente: «quattro».
2. 09.Centemero.
Il fatto che la commissione l’abbia approvato in sede referente significa che il testo, dopo essere stato approvato dalla commissione, dovrà passare al vaglio dell’aula per l’approvazione definitiva e la trasmissione al senato per ottenere il valore di legge.
Dunque, le modalità di svolgimento dell’esame per l’abilitazione alla professione forense, al momento, restano quelle previste dall’art. 49 della nuova legge forense fino a che il testo, ad oggi approvato esclusivamente in commissione, non sia approvato dalla Camera e dal Senato.
Occore segnalare che la commissione ha rinviato al 5/2/15 la votazione del provvedimento milleproroghe che contiene la modifica alla norma transitoria per il nuovo esame per l’abilitazione alla professione forense.
Potrebbe essere, dunque, rinviato al 2017 la nuova formula di esame che non prevede più la possibilità di usare i codici annotati con la giurisprudenza.
Nel corso della prima lezione gratuita del Corso Annuale Eikotos di preparazione all’esame da avvocato, sarà affrontato anche questo tema, per approfondire i possibili sviluppi per la sessione 2015. La prima lezione gratuita del Corso Annuale si terrà il giorno 27 febbraio a partire dalle ore 14 e 30 presso la sede di Via Santa Lucia n. 5. A breve verrano pubblicati i dettagli del programma sul nostro sito.