Home » News » In Evidenza » Prova Preselettiva del corcorso cancellieri: tutto rinviato!

Prova Preselettiva del corcorso cancellieri: tutto rinviato!

Prova Preselettiva del corcorso cancellieri: tutto rinviato!

 

Il prossimo 3 marzo 2017  sarà  reso  noto, mediante provvedimento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª  serie  speciale, il ricorso  alla  prova
preselettiva e saranno comunicati:
la sede, l’ora e i giorni in cui si svolgerà detta prova, il numero di quesiti di ogni singola  batteria di questionari e la durata della prova d’esame oltre ai criteri di attribuzione dei punteggi.
Il provvedimento originariamente doveva essere pubblicato il 14 febbraio scorso ma tale termine è slittato per l’alto numero di domande partecipative ricevute : 308.385 per gli 800 posti da assegnare.
La prova preselettiva, consisterà in una serie di domande a risposta multipla sulle seguenti materie:
1) elementi di diritto pubblico;
2) elementi di diritto amministrativo.
Guardando questo video, potrai avere tutte le informazioni attualmente disponibili sulla prova preselettiva:

La predisposizione dei quesiti avverrà grazie alla consulenza da parte dell’ Amministrazione di enti pubblici o privati specializzati, ma per le modalità delle domande ed i punteggi, come detto, si dovrà attendere il 3 marzo prossimo.
Ad ogni modo, il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorrerà ai fini della determinazione della votazione complessiva finale.
Saranno ammessi alle successive prove scritte i candidati che si classificheranno, in base al punteggio, tra i primi 3.200 (4 volte i  posti  a  concorso), nonché i candidati che abbiano riportato  lo  stesso  punteggio  del concorrente classificato all’ultimo posto utile.
Particolare trattamento è previsto per i  soggetti  con handicap affetti da  invalidità  uguale  o  superiore  all’80% ; difatti sono esonerati dallo svolgimento della prova preselettiva e  sono  ammessi direttamente alle prove scritte.
L’esito delle prove  sarà  pubblicato  sul  sito  ufficiale del Ministero della giustizia: www.giustizia.it nel menù dei concorsi.
La pubblicazione avrà valore di notifica ad  ogni  effetto  di legge.
Si riporta la comunicazione del Ministero della Giustizia sul “Rinvio della pubblicazione delle informazioni sulle prove preselettive dal 14 febbraio al 3 marzo”:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.page?contentId=SDC1311145&previsiousPage=mg_1_6_1.